Come si diagnostica e come si cura la Labirintite

Annunci di Lavoro

Diagnosi e terapie

Per diagnosticare l'infezione al labirinto va eseguita una TAC od una risonanza magnetica o anche un elettroencefalogramma ed un esame auditivo.

Si parla di labirintite purulenta quando a causa di una degenerazione di un'otite si infiamma gravemente l'orecchio interno, con lasioni pemanente che portano ad un calo di udito irreversibile.
Si parla di labirintite cronica quandoavvengono episodi leggeri ma persistenti di vertigini ed ipoacusia neurosensoriale( a tratti cala l'udito).

La labirintite cronica viene curata totalmente solo attraverso un intervento chirurgico: si va da una paracentesi al timpano (si fora con un ago la membrana per fare fuoriuscire liquidi o pus) fino all'apertura del labirinto.

Dove

Una terapia antibiotica è sempre prevista e talvolta occorre una terapia antivirale locale.
Farmaci che combattono i sintomi della nausea sono gli anticolinergici.
Spesso vengono associati anche sedativi.


Medicine alternative comela fitoterapia associano gli organi dell'equlibrio - primo tra tutti l'orecchio- alla funzionalità dei reni ed alla microcircolazione. Pertanto consigliano di utilizzare il ginko biloba che stimola la circolazione ed anche le attività renali.

Durante gli attacchi di vertigini ocorre cercare di stare il più fermi possibili, non guidare mezzi, non esporre gli occhi a luci intense.

Fattori che incidono negativamente sull'equilibrio sono: il fumo, l'abuso di alcool e di bevande contenenti la caffeina perchè sono sostanze eccitanti, le allergie, lo stress, poiché causano un'alterazione del sistema immunitario.

Navigare Facile
  • infosalute.it - INFO SALUTE.IT: L'alimentazione da seguire per il giusto apporto di calorie; cosa è bene assumere durante i pasti e in quali momenti della giornata è meglio mangiare.
  • saluteinrete.it - Come prendersi cura della propria salute e prevenire malesseri e malattie, per essere il più possibile in forma.
  • saluteebenessere.it - Portale dedicato alla salute e benessere, con tanti consigli su come migliorarsi e sentirsi in forma seguendo qualche semplice regola sullo stile di vita ed essere sempre al top!
  • saluteonline.it - Il Portale dedicato agli alimenti più indicati in una alimentazione sana ed equilibrata, dalle carni ai cereali e alle verdure.
  • lasalute.it - Il portale dedicato alla salute, sia dei bambini che dei più anziani; alcune indicazioni su come previnire i più diffusi problemi fisici.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio